Come Paulo Coelho, Yasser Arafat, Jorge Luis Borges ma soprattutto Pierfrancesco Favino, Simone Morciano è nato il 24 Agosto. Il 24 agosto 1983 a voler essere precisi. A Verona, a voler essere padani. Affascinato dai computer (e in generale da tutti i modi di lavorare rimanendo seduti) dopo il diploma si laurea in informatica. Nel frattempo sviluppa un grande interesse per le arti visive avvicinandosi all’acquerello ma soprattutto alla fotografia. Un po’ come il celebre fotografo Henri Cartier Bresson che nel tempo libero faceva acquerelli. Lo sapevate? No.
Dopo la laurea inizia subito a lavorare come FTA in un’azienda di consulenza informatica. Il Full Time Artist è un ruolo inventato dai suoi colleghi per indicare la sua propensione a rielaborare in photoshop il logo dell’azienda e le foto dei propri superiori per creare vignette dissacranti. Dopo 4 anni capisce che il lavoro in ufficio non è esattamente la sua passione quindi a fine 2010 prende il treno e s’iscrive all’accademia di belle arti di bologna: specialistica in fotografia.
Qui porta avanti diversi progetti fotografici che riguardano l’indagine sul territorio, la fotografia tra realtà e finzione, lo still life, il ritratto, il paesaggio… la sua schizofrenia diventa irrecuperabile.
Da lì in poi, per farla breve:
– svolge (da Settembre 2011) lavoro di assistente in uno studio fotografico: design d’interni, still-life, lookbook..
– diventa (Novembre 2011) zio
– è assistente e collaboratore (da Gennaio 2012) di Luca Capuano
– espone (Febbraio 2012) alla galleria Metronom di Modena in una collettiva curata da Marco Signorini
– partecipa (Giugno-Settembre 2012) al progetto ‘Frontier – la linea dello stile’ del comune di bologna dove fotografa l’evoluzione del lavoro di 13 writer e street-artist su altrettanti muri della città
– espone (Giugno 2012) alla galleria Spazio Labò di Bologna in una collettiva curata da Walter Guadagnini
– partecipa (Agosto 2012) alla residenza d’artista promossa dall’Associazione Mountain Photo Festival in Val d’Aosta curata da Luca Andreoni
– insegna (da Settembre 2012) photoshop e fotografia digitale in una scuola privata.
– espone (Febbraio 2012) alla galleria.. già detto. Scusate.